venerdì 26 settembre 2008

Trade in Italy

Ma scusate... a qualcuno davvero frega qualcosa avere una compagnia aerea di bandiera?
In vita mia non ho mai messo piede su un boeing Alitalia. Scioperi continui, costi altissimi, puntuali ritardi. Il presidente del consiglio decanta tanto il volo made in Italy senza averci mai messo piede... del resto i jet privati son comodi.
Io amo l'Italia e volo Alitalia.
Chi stracazzo me lo fa fare di scegliere la nostra compagnia piuttosto che Air One, Ryanair, Scandinavian Airlines, Air France o Lufthansa? Scelgo quella che mi è più opportuna, l'offerta migliore e maggiormente affidabile. Non pago il triplo solo per fare un favore a un'azienda salvata da continui contributi statali.. cioè nostri.
Lo stesso discorso vale per la FIAT. Chi me lo fa fare di comprare automobili prodotte dall'azienda italiana quando a parità di prezzo altre marche straniere vendono auto i più belle, efficenti e funzionali? Io della mia Citroen sono soddisfatissimo.

Che poi queste nostre aziende molti anni fa erano colossi veri. Alitalia penso abbia un tasso di incidenti praticamente nullo rispetto ad altre più blasonate. E la FIAT stessa imperava nel mercato con le auto da primo stipendio, su tutte la 500 e la Mini. Due autovetture che nel 1970 erano tanto accessibili a chiunque, quanto nel 2000 accompagnano in parata fighetti e figli di papà.
E quando Alitalia sembra fallita il personale aria-terra esulta come a un gol mondiale.
Meglio falliti che in mano ai banditi.
Giusto, nel paese in cui tutti vogliono tutto e nessuno si accontenta di nulla, la cassa integrazione per cinque (sette?) anni la paga lo stato... cioè noi.
In america una grossa azienda fallisce e il giorno dopo i dipendenti escono uno alla volta, in silenzio, con lo scatolone in mano.
In Italia escono tutti col sorriso sui denti, accompagnati dalle fanfare dei sindacati, mentre i dirigenti vampiri si volatizzano come pipistrelli satolli.
Alla fine ci rimettiamo comunque noi... come sempre.
E tutto questo senza che a me freghi una sega di volare Alitalia perchè amo l'Italia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

totalmente d'accordo.

Marco ha detto...

Rivelati anonimo... chittussei?